fbpx

Mazzarrona

Collana: Golem

8,9916,00

È una storia d’amore di ragazzi affamati di vita, rischiando ogni giorno di farsela scivolare dalle vene e sfidarla di continuo. Siamo in una periferia siciliana terribile come tante, come il quartiere Zen di Palermo o le Vele a Napoli. Mazzarrona non è solo indicazione del quartiere in cui si muovono i personaggi: rappresenta la durezza della realtà, gli adulti violenti, i sogni che continuano a crescere pure nel degrado e la forza disarmante degli adolescenti, vivissima e pura. La voce della protagonista appartiene a una ragazza che si muove tra la scuola, le compagne, il ballo del liceo, il suo amore Massimo che morirà d’overdose mentre lei avrebbe voluto salvarlo, crocerossina fallita, in un tempo delle mele macchiato di nero.

Con acquisto min. di 26 euro SPEDIZIONE GRATUITA

Data di pubblicazione 2019
Formato 14.5x21
Numero di pagine 180
EAN Cartaceo 9788833860343

Le piste alle tre del pomeriggio, la scuola e le ragazze, le spade, le baracche. Il ballo inaspettato.
Massimo mi ami?
L’attesa di parole, parole troppo lunghe, il sicomoro a Mazzarrona. La divisa delle case, quella vita un po’ più vera. L’eroina che la accende e si consuma.
Quando mi amerai?
Romina è donna vera a Mazzarrona, ma ha pochi anni come Ilaria, l’amica della scuola.
Tra loro due c’è lei, la voce del romanzo: Buzzati e Pratolini come sogni nel degrado e rivolta nella scuola, dove il professore che imbastisce questo corpo adolescente vale molto, perché sa dedicarsi al di là dell’offerta formativa.
Mazzarrona è la sua assenza anni No­vanta, e personaggi incandescenti: su­pernove sempiterne. La vita che per­­siste nella morte reiterata.

Booktrailer

Leggi qualche pagina

Autore/i

Veronica Tomassini

Veronica Tomassini, siciliana di origini umbre, vive a Siracusa. Il suo romanzo d’esordio, Sangue di cane (Laurana 2010) fu un caso letterario. Successivamente ha pubblicato Il polacco Maciej (Feltrinelli Zoom 2012) e Christiane deve morire (Gaffi 2014). A lungo collaboratrice del quotidiano catanese «La Sicilia», dal 2012 scrive per «il Fatto Quotidiano». Ultimo suo lavoro L’altro addio è stato pubblicato da Marsilio.

MAZZARRONA – recensione di Fabio Dell’Armi su Mangialibri

MAZZARRONA AUTORE: Veronica Tomassini GENERE: Romanzo EDITORE: Miraggi 2019 ARTICOLO DI: Fabio Dell'Armi   “Romina fumava il fumo delle case…

MAZZARRONA – recensione di Isabella Bignozzi su Exlibris20

Mazzarrona, Sicilia Mazzarrona è il nuovo romanzo di Veronica Tomassini, uscito lo scorso febbraio a cura di Miraggi Edizioni. È stato candidato…

MAZZARRONA – recensione di Loredana Cilento su Mille Splendidi Libri e non solo

I cardi ostili di Mazzarrona di Veronica Tomassini Titolo: Mazzarrona Autrice: Veronica Tomassini Edizione: Miraggi Pubblicazione: 2019 Pagg: 180 Recensione…

MAZZARRONA di Veronica Tomassini – recensione di Daniela Sessa su Letteratitudine

aprile 6, 2019letteratitudinenews La bohème guasta e innocente di “Mazzarrona”, il romanzo di Veronica Tomassini di Daniela Sessa Non c’è…

“SONO STATA FEDELE A UNA MILITANZA FUNESTA”: FINO A STRAPPARSI LE OSSA VERBALI, CON VERONICA TOMASSINI – su Pangea.news

Pangea Posted On Marzo 13, 2019, 7:31 Am I più, penso, resteranno lì, non vedranno altro oltre l’insolente insolazione della…

Veronica Tomassini: «Mazzarrona è il simbolo di un fallimento civile» – intervista a cura di Salvatore Massimo Fazio su SicilyMag

Nel nuovo romanzo, edito da Miraggi e candidato allo Strega, il degrado di sballo e droga vissuto nel quartiere periferico…

“Mazzarrona” – di Gabriele Ottaviani su Convezionali

di Gabriele Ottaviani Le sensazioni di allora sono ancora capaci di atterrirmi. Oggi che sono adulta non è cambiato niente.…

Il romanzo della Gamberale “gambizza” ogni voglia. Per calarvi all’Inferno, leggete “Mazzarrona” della Tomassini – di Davide Brullo su Linkiesta

“L’isola dell’abbandono” di Chiara Gamberale vorrebbe raccontare la storia di Arianna e il Minotauro, ma è patetico nello stile e…

Il romanzo della Tomassini: al centro la periferia siciliana e gli adolescenti che si trovano tra le mani e nelle vene l’eroina – su Il Fatto Quotidiano

Pagina intera dedicata al nuovo romanzo di Veronica Tomassini su Secondo Tempo de Il Fatto Quotidiano. Potete leggere qualche estratto…

Il ritorno di Veronica Tomassini è subito “Strega”. L’intervista di Salvatore Massimo Fazio su L’URLO

“Mazzarrona” pubblicato dalla torinese Miraggi edizioni, segna il ritorno alla narrativa di Veronica Tomassini. La scrittrice e giornalista racconta una storia marginale…