il libro
Da un quaderno manoscritto del 1814, uno chef rinomato ripropone e adatta 80 ricette originali della tradizione toscana, risalenti al periodo in cui Napoleone visse all’Elba. Il libro propone quetse ricette in una versione adattata a tempi moderni e dando la possibilità di provarle e gustarle con amici, parenti e conoscenti. Tutti potranno sperimentarsi in cucina e comporre un menù imperiale ai tempi dell'ottocento, immaginando banchetti e portate preparati per i nobili buongustai dell'epoca e anche d'oggi.
l’autore
Alvaro Claudi nasce a Scarperia in provincia di Firenze. Dalla nonna Luisa abile cuoca eredita la passione per la cucina che coltiva fin da ragazzo assieme all’interesse per la storia, la letteratura e le tradizioni popolari.
Dopo aver conseguito diversi diplomi, attestati di qualifica e aver frequentato corsi di perfezionamento nel settore della ristorazione nel 1973, a soli 18 anni di età, approda all’Isola d’Elba per motivi di lavoro e lì eleggerà il suo domicilio.
Ha insegnato per oltre venticinque anni presso i Corsi Professionale Alberghieri della Regione Toscana.
Esperto di storia della cucina con particolare riferimento al periodo medievale e rinascimentale ha realizzato importanti rievocazioni di storici banchetti.
E’ coautore del libro “Zuppe e stornelli” dove si evidenziano le abitudini gastronomiche e le tradizioni popolari dell’Elba.
Ha realizzato diversi libri di ricette tra cui: “La Cucina De’ Medici” in occasione del 450° anniversario della fondazione di Cosmopoli. “Elba con Gusto: Etologia Gastronomica delle Isole di Toscana”.“Rimeinpentola” simpatico libro di ricette elbane in rima.
Ha partecipato come esperto gastronomo a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche: “Tornando a Casa”, “Uno Mattina”, “Casa per Casa”, “La Vecchia Fattoria”; “Sereno Variabile”, “L’Italia in Diretta”, “Fornelli d’Italia”, “Linea Verde”, ecc.
Ha collaborato e collabora con le seguenti riviste: “Meridiani”, “Le vie del vino”, “Gran Gourmet”, “Toscana Qui”, “Lisola”, l’Etrusco, Lo Scoglio, Civiltà della Tavola, Gran Reportage.
Ha organizzato varie presentazioni, degustazioni, e manifestazioni enogastronomiche in Italia e all’estero per conto di Enti Pubblici e Privati, facendo conoscere e valorizzare i prodotti della sua terra dove trionfano la fantasia e i sapori mediterranei ben definiti.
Ha ottenuto diverse onorificenze tra le quali quella di “Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana” e il “Premio Nuvoletti” conferitogli dall’Accademia Italiana della Cucina. E’ Ufficiale Commissario del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana ed ha partecipato a diverse missioni umanitarie sia in Italia che all’estero come responsabile del vettovagliamento, tra le quali quella presso il Medical Center di Baghdad nel 2004 nell’ambito della Missione Internazionale in Iraq e quelle per i terremoti del Molise e dell’Aquila.