fbpx

I tedeschi

Una geografia della perdita

Traduzione di: Alessandro De Vito
Collana: NováVlna

12,9924,00

Premio Josef Škvorecký 2013
Premio Libro Ceco dell’Anno 2013
Nomination Magnesia Litera categoria Prosa 2013

Un’indagine privata e famigliare che affonda le radici nella storia europea del Novecento.

Con acquisto min. di 26 euro SPEDIZIONE GRATUITA

Data di pubblicazione 2021
Formato 13,5x21
Numero di pagine 400
EAN Cartaceo 9788833861296
EAN eBook 9788833861326
Codice a barre

Leggi qualche pagina da i tedeschi

Per anni una famiglia praghese riceve dei pacchetti di piccoli doni, dolciumi, orsetti gommosi. Li manda Klara Rissmann dalla Germania Ovest, e li manda al figlio, da cui si è separata poco dopo la sua nascita, alla fine della guerra. Konrad infatti è cresciuto con un’altra donna, Hedvika, che fino all’età adulta ha creduto essere la sua vera madre. Dopo la morte dell’uomo, sua figlia decide di rintracciare gli sconosciuti parenti tedeschi, alla ricerca della verità su quel trauma famigliare originario. Con lei ripercorreremo tutta la vita di Klara, immersa nel flusso spesso tragico della storia tedesca ed europea del Novecento.

Jakuba Katalpa riesce con I tedeschi nella non facile impresa di essere originale in una materia su cui è stato scritto molto. Da un lato, il punto di vista è quello dei “ tedeschi ”: chi sono, cosa fanno, cosa pensano in quegli anni in cui da dominatori e degni nipoti dei Buddenbrook si ritrovano allo sbando, come individui e come popolo? Da un altro, i protagonisti che emergono con una forza plastica straordinaria dalla narrazione, scorrevole e cronachistica, sono figure epiche più che storiche, di un’epica famigliare in cui a tratti possiamo riconoscere quella di ogni famiglia, se pensiamo alle vicende dei nostri padri, nonni e bisnonni di quegli anni difficili. 

Assistiamo così all’incompleta ricostruzione di una “ geografia della perdita ”, come recita il sottotitolo. Tutti perdono qualcosa, e sembrano destinati a perdere, sono colpevoli e vittime nella complessa giostra della vita. Una perdita spesso legata alla maternità –  è un romanzo di donne e di madri: buone, cattive, mancate e defraudate – e alla memoria, che svanisce, perlopiù senza rimedio, tra le cose non dette e la cattiva coscienza.

 

Autore/i

Jakuba Katalpa

Jakuba Katalpa (1979) è una delle più importanti autrici ceche contemporanee. Ha studiato psicologia, media e letteratura ceca. Dopo due raccolte di racconti, ha debuttato nel 2006 con la novella Je hlína k snědku? (La terra si può mangiare?). Del 2009 è il romanzo Hořké moře (Mare amaro). Con I tedeschi (2012), ha avuto un grande riscontro di pubblico e ha ricevuto il Premio Josef Škvorecký, il Premio Libro Ceco del 2013 ed è stata nominata per il Premio Magnesia Litera nella categoria Prosa. Nel 2017, Jakuba Katalpa ha pubblicato un elaborato romanzo a più livelli sul presente, Doupě (La tana). Con il suo ultimo lavoro, il romanzo Zuzanin dech (Il respiro di Zuzana, 2020), è tornata al tema storico.


Traduzioni

Alessandro De Vito

Alessandro De Vito (1971), traduttore dalla lingua ceca e curatore della collana NovàVlna. Di madre ceca, decide di approfondire la lingua e dare vita insieme agli altri soci della casa editrice a una collana dedicata ad accogliere narrativa proveniente dal paese a lui caro.

I Tedeschi – recensione di Cristina Mosca su Amantideilibri.it

“I Tedeschi” è un libro meraviglioso. Scritto nel 2012 da Jakuba Katalpa e tradotto da Alessandro De Vito, è stato…

La nuova onda della letteratura ceca in Italia – articolo sul periodico Progetto Repubblica Ceca

Cliccate sul link sottostante per leggere tutto l'articolo dove si parla anche della nostra collana NováVlna... SCOPRI DI PIÚ

Jakuba Katalpa e il suo linguaggio asciutto! Il romanzo I TEDESCHI letto da Riccardo Gangichiodo – Lettore Ambasciatore Miraggi

I tedeschi In questo romanzo avvincente l’Autrice, con un linguaggio asciutto che rifugge da ogni retorica dei sentimenti, ci mette…

I tedeschi – recensione di Angelo Di Liberto su La Repubblica di Palermo

Viaggio al termine dell'amore in cerca di una verità dolorosa Gentili lettori, quante volte abbiamo temuto che il corso delle…

I tedeschi – recensione di Antonello Saiz su Satisfiction

«A volte sognavamo che un giorno la nonna avrebbe ripreso piena coscienza, guarita e con una memoria perfetta, e ci…

I tedeschi – recensione di Martina Mecco su Andergraundrivista

La scrittura come ricerca della verità. “I tedeschi” di Jakuba Katalpa I tedeschi. Una geografia della perdita (Němci, 2012) è il…

I tedeschi – recensione su La Casa delle storie

Per anni una famiglia praghese riceve dei pacchetti di piccoli doni, dolciumi, orsetti gommosi. Li manda Klara Rissmann, dalla Germania,…