fbpx

In onda con tre dita

Collana: Contrappunti sport

14,00

 

Dagli ideatori del serial televisivo Sport Crime. Luca Tramontin, rugbista a livello internazionale e commentatore tv per Eurosport e Sportitalia.

La storia di un rugbista arrivato in nazionale pur avendo solo tre dita a una mano, un uomo libero e sincero, diventato commentatore sportivo, che ci racconta con humour i retroscena non limpidi del mondo del giornalismo sportivo televisivo.

Con acquisto min. di 26 euro SPEDIZIONE GRATUITA

Data di pubblicazione 2015
Formato 14,5/21 carta palatina 85 gr
EAN Cartaceo 9788896910733
Codice a barre

 

 

Sport Crime è una fiction scritta da Luca Tramontin e Daniela Scalia, con la regia
di Massimiliano Mazza, le cui vicende ruotano intorno alle investigazioni sportive dell’agenzia Seam. L’agenzia, che ha sede a Lugano, viene chiamata a indagare su irregolarità vere o presunte nel modo dello sport, i ruoli non sportivi sono interpretati da attori, ma la serie si caratterizza per l’uso massiccio di veri atleti e situazioni di sport reali e spesso pericolose.

Ogni episodio viene ambientato in un diverso sport, a volte con l’incrocio di due discipline.

www.lucatramontin.it

 

RASSEGNA STAMPA:

Recensione del regista Max Mazza (27/07/2015)

TgCom24 (25/09/2015)

ANGOLI su Espansione TV (21/10/2015)

 

luca tramontin sulla Radio Svizzera

Autore/i

Daniela Scalia

Daniela Scalia (Verona, 9 novembre 1975) è una giornalista, conduttrice televisiva e attrice italiana. Autrice e attrice della fiction "Sport Crime". Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Verona, parla correntemente francese e inglese. Ha iniziato nel 1992 scrivendo di volley per La Gazzetta dello Sport, L'Arena di Verona e Supervolley, quindi ha iniziato a seguire anche per alcune tv regionali del Veneto il campionato di calcio di serie A con le squadre dell'Hellas Verona F.C. e dell'A.C. ChievoVerona. Nell'estate del 2000 ha presentato il magazine sul campionato italiano di Beach Volley in onda su TMC2. Nel 2004 è passata a Sportitalia, dove ha presentato il primo TG nazionale della neonata emittente, lavorando in diversi programmi di calcio e realizzando commenti anche per la testata Eurosport. La svolta è arrivata nel 2007 con Si Rugby, che ha scritto e presentato con Luca Tramontin, Gianluca Veneziano e il recordman del rugby Stefano Bettarello. Tale programma nasce a partire dal format dell'IRB Total Rugby integrato nel nuovo contenitore che ha dato spazio anche alle varianti meno note di tale sport. Dal 2008 al 2010 ha curato e condotto il contenitore quotidiano “Prima Ora”, in onda da mezzanotte all'una, per passare poi al TG di Sportitalia24, che ha condotto quotidianamente fino al dicembre 2012. Nel 2011 ha ideato e presentato con Luca Tramontin il webshow Oval Bin, un contenitore ovale di curiosità, storia e musica, in cui non sono mancati gli esperimenti in campo da parte dei due conduttori in vari codici di palla ovale o in discipline affini al rugby. Nell'estate 2011, in vista del Mondiale di Rugby in Nuova Zelanda, ha condotto il TG storico "Story Kiwi TG", un notiziario online surreale e storicamente preciso basato sul meccanismo della "macchina del tempo" durante il quale la conduttrice si collegava con gli inviati Luca Tramontin e Gianluca Veneziano che si trovavano ad assistere agli eventi storici del rugby neozelandese, ad esempio lo sbarco dei coloni, delle navi del capitano Cook o del primo match di Rugby. Ha recentemente dichiarato in un'intervista a Sportincondotta di rimpiangere "Story Kiwi" e il fatto che nonostante l'apprezzamento sia stato chiuso come altri programmi, e addirittura cancellato dalla rete. Nello stesso anno, sempre in coppia con Tramontin, ha coperto l'edizione della Coppa del Mondo di Rugby in Nuova Zelanda per il sito di Mediaset Sport con una serie di articoli a cavallo tra tecnica e costume della palla ovale. Da febbraio a maggio 2013 ha curato e condotto, sempre con Luca Tramontin, la trasmissione ESP Hockey, in onda su Espansione tv, programma dedicato al Campionato Svizzero di Hockey Ghiaccio, con riferimenti anche alle strutture di gioco di altri sport di contatto, dalle varie forme di rugby alla pallanuoto.

Luca Tramontin

Luca Tramontin (Belluno, 22 febbraio 1966) è un ex rugbista a 15, giornalista e autore televisivo italiano. Già commentatore e conduttore di Sportitalia, lavora ora come telecronista e opinionista a Eurosport, per SBS Australia e per la svizzera RSI. È anche allenatore, analista e storico degli sport britannici. Appassionato e studioso di rock, cinema e fiction, argomenti che ha trattato per cinque anni a Tele+, ha lavorato a Mediaset nel 1999 prima di passare a Eurosport e Sportitalia per tornare a Rugby e Sport. Per cinque anni ha condotto su Sportitalia insieme a Daniela Scalia il programma televisivo SI Rugby, al cui interno era compreso lo spazio dell'IRB Total Rugby. Per Eurosport commenta anche altri sport, di preferenza quelli che pratica a livello amatoriale a fianco del rugby, cioè football australiano, rugby a 13, i vari tipi di hockey, il cricket ma anche gli sport gaelici. Dal 2010 è corrispondente dell'emittente radiofonica australiana SBS per il football australiano, il rugby union, il league e il cricket. Da febbraio a maggio 2013, sempre in coppia con Daniela Scalia, ha condotto settimanalmente su Espansione tv il magazine di tecnica, tattica e divulgazione "ESP Hockey", un programma basato sul campionato svizzero di hockey ghiaccio in cui non mancano però accenni anche al rugby, alla pallanuoto e ad altri sport di squadra oltre che spunti musicali in chiave rock. luca tramontin sulla Radio Svizzera