fbpx

Ciao a tutti, oggi 16 dicembre 2023 è la prima volta a Cocconato d’Asti.

Anche in questo caso per le 8.30 iniziava il mercato, quindi son dovuto partire da Torino abbastanza presto con il mio carico di libri.

Una mattina dalle temperature di stagione piuttosto basse ma sopportabile, come ben sappiamo in questo inverno pazzerello. Inizio a prenderci gusto a prendere posto tra le bancarelle del mercato.

Le persone che vengono a fare la spesa al mercato non se l’aspettano di trovare una vespa adibita a libreria, colma di libri…

e posso dirvi che vedere le loro facce stupite mi piace, vedo in loro una sottile dose di dovertimento!

Ribadisco. Non lo dice nessuno ma i libri soddisfano un bisogno primordiale, fanno compagnia. Il bisogno della conoscenza e del confronto. Quello della comprensione. L’evasione e il riconoscersi nei personaggi che si incontrano. Essere in grado di utilizzare la capacità critica e analitica del pensiero anche a lavoro. La stessa abilità utilizzata per analizzare i dettagli, ritornerà utile per criticare la trama se è scorrevole o no, se è stato scritto bene, se i personaggi sono stati sviluppati in modo appropriato, ecc…

Anche qui il mio arrivo è iniziato con un buon caffè caldo, ho poi ho aperto la libreria come la vedete nella foto e nel video.

Tre persone sono arrivate dritte dritte a cercarmi e hanno comprato diversi libri, gli brillavano glki occhi e anche i miei occhi erano pieni di felicità. All’una e mezza sono andato a mangiare in un posto speciale, alla Cantina del Ponte. Ho assaggiato una tipica pizzetta bianca con formaggio e patate che si chiama Schiciola. Un buon bicchiere di vino rosso, una barbera dell’astigiano!

Nel pomeriggio le signore dell’amministrazione comunale mi hanno offerto il tè e i dolci di natale. Abbiamo chiacchierato tanto e brindato ai libri e alla lettura.

Ogni buon libro è un seme pronto a germogliare in qualsiasi momento.

Segui la Ubik Vespa Libreria Fabio Mendolicchio